Re: php errors [OT]

hAlessandro Pellizzari scrisse in data 11/04/2012 15:47:
> Non serve che te la prendi. Sto cercando di aiutarti, ma con le
> informazioni che dai e` difficile.

Hai ragione... il fatto è che davo per scontato il comportamento che
ricevo mentre invece voi non lo date affatto e invece di essere contento
questo mi innervosisce.... ma questo è un problema mio... almeno finché
non vi fate contagiare da me :)

> Vuoi partire dalle basi e fare una domanda intelligente?
>
> Come e` installato PHP? Pacchetto o compilato?
il pacchetto è quello distribuito con squeeze.

> Come modulo di Apache, in CGI, in FastCGI o in altro modo?
come modulo di apache2

> Usi
> worker particolari con apache (tipo multithread o itk)?
no

> Che estensioni
> hai installato? Compilate, pacchetti i PECL? Che librerie stai usando?

mysql, postgres prese dai pacchetti di squeeze; poi ho installato l'oci8
con pecl e infine ho installato odbtp compilato da me come modulo. In
più parecchie classi pear.

> Sei sicuro che non silenzino gli errori per lanciare eccezioni?
si
> Hai fatto
> TDD?
non sapendo cosa sia TDD direi di no! :)

>  Hai provato una config standard di php.ini?
è il php.ini standard.

> Che livello di debug hai
> in php.ini?
livello di debug? Cosa intendi? Non abbiamo già parlato di
error_reporting ecc...?

> E in apache.conf?

LogLevel warn

> Potrei continuare.

io direi che ne abbiamo abbastanza. Quello che non riesco proprio a
capire è perché php si comporti diversamente se chiamato da ajax. O
ancor più in dettaglio quello che vorrei capire è:

1. perché gli errori che dovrebbero produrre soltanto un log (quelli
loggati come notice per intenderci) se sono in funzioni php richiamate
da ajax interrompono l'esecuzione del codice.

2. perché se una funzione php è chiamata da ajax non produce mai errori
nei log di apache (e nemmeno nei log di php/cli) e talvolta non
producono nemmeno una notifica fra gli errori javascript.

Ho provato anche, come mi suggeriva Paolo Nicorelli, di inserire nelle
funzioni richiamate da ajax
> error_reporting(E_ALL);
> ini_set("display_errors", 0);
> ini_set("log_errors", 1);
ma nei log (né in quelli di apache2 né in quelli di cli) non non compare
nulla.

...brancolo nel buio.

Piviul