Personalizzazione profili nuovi utenti

Ciao a tutti,

ho installato un server ldap su debian squeeze, i client sono ubuntu 9.10.
Ora per ogni utente aggiunto vorrei che sul suo desktop ci fossero di default mozilla, openoffice (calc e writer) e alcune cartelle condivise presenti sul server. Nella configurazione di pam, in common-session esiste la possibilità di creare la home utente al primo login e di impostare il suo scheletro andandolo a prendere appunto dalla directory /etc/skel. Vorrei sapere come va modificata la cartella /etc/skel/ e se conviene che tali applicazioni (mozilla e openoffice) siano installate solo sul server oppure sui client stessi.

Grazie

Stefao