Alt-. non funziona più?

Ri-ciao!

Sempre a seguito dell'ultimo aggiornamento della mia testing, col quale ho
aggiornato gnome passando (ahimè) a Gnome3... Ho notato anche un altro
"deterioramento", ma non saprei bene a chi attribuirlo.

Ho sempre usato la combinazione di tasti Alt-. per recuperare, in bash,
l'ultimo parametro della riga precedente. Ha smesso di funzionare nei
terminali sotto X, mentre in console continua a funzionare come sempre
(quindi non è un cambiamento della bash).

Usi tipici:

$ mkdir NuovaDirectoryConUnNomeCheNonHoVogliaDiRiscrivere
$ cd <alt-.>

oppure

$ gcc main.c -o NomeFileEseguibile

ma non solo...

Insomma, l'ho sempre trovato molto comodo. Ora, se premo alt-. in un
terminale sotto X, nella bash vedo apparire un misero punto, come se non
avessi premuto il tasto <Alt>. Cosa dite che può essere? Temo siano le
nuove GTK, ma gradirei prima un vostro parere.

Grazie,

http://bodrato.it/software/combinatorics.html