Problema grave con php5 su debian testing

Ciao a tutti,

ho un problema con una debian un po' mescola testing/stable con php5 e
apache2.

Da alcuni giorni php5 e tutti gli ammennicoli che servono sono stati
aggiornati alla versione 5.0.4-3 ma libapache2-mod-php5 è stato
"suddiviso" in libapache2-mod-php5filter e libapache2-mod-php5, cosa che
mi ha mandato in crisi perché con il secondo non riesco a far funzionare
semanticscuttle (installato dai "sorgenti" perché il pacchetto non sono
proprio riuscito a farlo funzionare mentre con il primo ho il classico
errore che il php non viene "interpretato" da apache ma solo offerto in
download.

Come posso risolvere la cosa?

P.S.: come penso sia ben chiaro dal testo del messaggio non ci capisco
quasi niente di queste cose.

leandro
http://oivabkctz4ajdnwa.onion/blog/
gpg fingerprint: 54A4 2612 FD50 0313 7FED  6A91 DA5C 1552 E7A4 D6C2
\    /
 ~~~~   The only ASCII history possible
/    \