Re: dubbio su interfacce di rete

2012/3/8 Pol Hallen <debitvaio@fuckaround.org>:
> giorno a tutti :-)
>
> sul server ho openvpn (che fa da server) e tutto funziona per il meglio..
>
> domanda stupida:
>
> i client connessi via cavo con quel server (che non fanno da client vpn)
> possono pingare gli altri client connessi alla vpn (interni ed esterni).
>
> è una situazione normale?
Se il server VPN è anche il default gateway dei client connessi via cavo, sì.

> posso escludere l'accesso vpn dai client senza vpn?
Sì: basta una semplice regola di iptables, del tipo
iptables -A FORWARD -i eth0 -o tun0 -m state --state NEW,INVALID -j DROP
(supponendo che OpenVPN usi tun0 e l'interfaccia fisica sia eth0)

Dario Pilori
-Linux registered user #406515