Re: sistema di autenticazione ldap su server debian

stefano scrisse in data 08/03/2012 16:17:
> Allora, grazie alle vostre esaustive risposte inizio ad avere la
> situazione più chiara e pure quello che voglio fare. vi riassumo e vi
> espongo un quesito finale.
>
> La LAN dispone di un unico server debian squeeze che fa da gateway,
> dhcp server, server proxy squid, apache, server samba, ldap server. Al
> suo interno è presente una cartella con alcune risorse didattiche per
> studenti e docenti.
> I client sono sia i pc presenti nell'aula che portatili esterni che
> possono venire e connettersi alla rete. Nell'aula i pc sono ubuntu
> [...]
Anzitutto configurerei il server samba come pdc; i pc dell'aula
informatica li legherei al dominio e in questo caso devi mettere mano a
PAM su quei client. In questo modo soltanto chi ha un account del
dominio può fare il logon sui pc dell'aula. Per quanto riguarda gli
altri pc esterni possono sempre sfogliare le risorse messe a
disposizione dal PDC e quindi accedere ad esse solo se conoscono
username e password.
Ora invece non ho ben capito come vuoi invece gestire l'accesso
all'infrastruttura di rete. Anzitutto parliamo di rete wireless? Se non
è wireless e non è in un luogo pubblico potresti semplicemente
permettere a chiunque abbia a disposizione di un cavo di rete di
collegarsi ad internet (squid in modalità trasparente), sfogliare la
rete e, se conosce username e password, accedere anche alle risorse del
pdc. Se invece trattasi di wireless allora dovresti installare anche un
server radius che autentica gli utenti via ldap.

Ciao

Piviul