Re: sistema di autenticazione ldap su server debian

Ciao Stefano,

Il giorno mer, 07/03/2012 alle 10.34 +0100, stefano ha scritto:
[...]
> - come si imposta l'autenticazione al momento della connessione alla
> rete locale?

Cosa vuol dire "al momento della connessione"? Nel caso di wifi puoi
probabilmente arrivare a configurare gli access point per richiedere
delle credenziali da verificare su un LDAP o AD. Ma se ci sono
connessioni via cavo non lo puoi fare in questo modo.

Se invece intendi al login dell'utente, allora devi creare un dominio
Windows per gli utenti Windows, e uno LDAP per quelli esclusivamente
Linux. Devi poi configurare i PC Windows per appartenere al dominio, e
quelli Windows per l'autenticazione via nss/pam a LDAP.

> - come si impostano poi i diversi permessi sui siti internet
> consultabili a seconda del gruppo di appartenenza dell'utente?

Dipende da come sono pubblicate le applicazioni. Una soluzione potrebbe
essere quella di far fare tutto al server web. Ad esempio apache può
bloccare l'accesso ad alcuni URL tramite autenticazione. E questa
autenticazione può avvenire in vari modi, ad esempio tramite LDAP.

> - .come si impostano gli accessi (solo lettura o lettura/scrittura) ad
> alcune cartelle presenti sul server?

Con i diritti impostati in samba. Anche qui le credenziali possono
essere verificate sia su AD che su LDAP.

> - la dimensione della home per ogni utente ha un minimo necessario?

Non credo. Il minimo è forse quello per i file che vi sono copiati alla
creazione.

Ciao,
G.