rallentamento strano coi tasti accentati

Ciao stavo scrivendo nell'editor di codeblock e mi sono reso conto di una reazione strana, ogni volta che premo un tasto accentato come èèè o òòòòòòòò si blocca per qualche secondo la tastiera a volte vedo apparire una finestrella piccola tipo errore per un istante che non mi permette di leggere il messaggio (se è un messaggio) è appena un'ombra. Ho appena usato localepurge e ho tolto tutto tranne le 4 codici it e 4 codici en consigliati.

p.s. forse è pure off topic... ^^