mplayer2 video in pausa e cpu al 100%

un saluto a tutta la lista :)

sono alle prese con uno strano problema legato ad mplayer, ho un pc con
installata una debian testing (wheezy) su kernel 3.2.0-1-686-pae

ho notato uno strano comportamento in mplayer2 quando utilizzo il mio file
manager (dolphin) per avviare un video. in pratica se metto in pausa la
percentuale di utilizzo della cpu da parte di mplayer sale e rimane fissa al
100%. se invece avvio il video da terminale, sempre utilizzando mplayer2,
mettere in pausa non causa alcun consumo anomalo di cpu da parte del processo.

mplayer2       1:2.0~git20120128-0.0
kdebase-bin   4:4.6.5-1
dolphin          4:4.6.5-1
xserver-xorg   1:7.6+11

ho controllato tra i bug segnalati di mplayer2 e dolphin ma non mi pare di
aver scorto niente di simile.

succede a qualcun'altro? da cosa potrebbe dipendere?

grazie in anticipo per ogni eventuale suggerimento, anche se non è un problema
castrante vorrei capire e magari risolvere.

alessio.