Problemi vari con KDE4

Non ero sicuro se vari varie email o condensare in una le varie domande, ho optato per la seconda. Sto dando una grossa chance a KDE e vorrei tappullare alcune cose

1) Se provo ad abilitare gli effetti in KWin, va in crash quando ci provo, ho tentato anche un coraggioso "optirun kwin --repalce" ma in questo caso non riesce nenache a disegnare il window manager (ma niente crash)

2) Molti plasmoidi scaricabili credo non si installino, non li trovo nel menù dopo averli scaricati. È una cosa normale dovuta la fatto che sono di utenti comuni (e quindi poca compatibilità generale)?

3) Relativamente spesso alcune applicazioni GTK (es synaptic) non partono, rimane l'icona lampeggiante a fianco al cursore ma nulla. se riprovo dopo un "pkill" di sicurezza invece partono subito, ma la cosa è molto casuale.

4) Superkaramba è ancora utilizzato? me lo ricordo quando era nato in kde3 ma non ho pen capito se è obsoleto o no, non dovrebbe appesantire il sistema avere un oggetti che sono uguali ai plasmoidi ma con un layer software in più? plasma devo averlo per forza, superkaramba no :S

5) Come posso dirgli di usare iceweasel come browser di default globale? alcune volte mi apre i collegamenti con quello altre con konqueror

6) mi suggerite un buon monitor di sistema? avevo trovato quello per quad-core per superkaramba ma (vd. sopra) preferirei un plasma-coso magri uguale.

7) Ho notato che non c'è modo di far leggere la temperatura dell'hard disk tramite udisk, vorrei evitare di installare hddtem, visto che c'è già un software che fornisce il dato, suggerimenti?