Re: lentezza apertura programmi

On 26/02/2012 22:48, Giovanni Bellonio wrote:

Il 25/02/2012 20:00, Davide Prina ha scritto:

prova a vedere se facendo
$ zgrep -i error /var/log/syslog* | less

ho eseguito il comando da te suggerito (da root perché dal mio utente ha
dato "Permission denied") e visto che l'output era lunghissimo l'ho rediretto

questo perché non è nel gruppo admin

in un file (di 10MB e quasi 50000 righe)

questo è molto strano, perché dovrebbero essere ben poche le righe.

prova con questo che dovrebbe ridurle drasticamente:

$ zgrep -i error /var/log/syslog* | sed "s/.*davide//;s/\[[^]]*\]//g" \
  | sort | uniq | less

se sono ancora troppe al massimo inserisci una regola per eliminare anche le parentesi tonde

ACPI Error: Method parse/execution failed
[\_SB_.PCI0.LPCB.EC0_.BAT0._BIF] (Node ffff88013ae73380), AE_TIME
(20110623/psparse-536)

questa cosa non saprei cos'è, https://ixquick.com mi trova soltanto un risultato scritto in cinese...

Io indagherei perché potrebbe essere un problema.

/var/log/syslog:Feb 25 10:36:28 Debian-Aspire5930G NetworkManager[1212]:
<warn> bluez error getting default adapter: The name org.bluez was not
provided by any .service files
/var/log/syslog:Feb 25 10:36:32 Debian-Aspire5930G NetworkManager[1212]:
<warn> bluez error getting default adapter: No such adapter

questi li puoi ignorare se non usi bluez.

In definitiva se ti scrive così tanti log, immagino che se hai così tanti errori allora avrai un numero ancora più elevato di warning e altre segnalazioni varie... il problema potrebbe essere proprio che scrive troppi log sul disco e questo potrebbe rallentare tutto quello che è in esecuzione durante la generazioni di tali log. Ad esempio controlla se quando fai partire un programma *lento* ti riempie i log.

Ciao
Davide