Re: Backup ssd

Luca Costantino scrisse in data 23/02/2012 15:05:
> un aspetto da non sottovalutare è il controller dell'unità ssd.
> per prolungare la vita dei moduli i dati non vengono scritti in
> maniera "sequenziale", ma grosso modo randomica (con qualche politica,
> ovvio).
> il tutto è gestito dal controller...
>
> copiare una ssd con dd, piallarla e quindi ripristinare il backup con
> dd *NON È DETTO* che porti ad avere i dati nella stessa posizione di
> prima, anzi... è molto più probabile il contrario...

Spero la randomicità non venga applicata ai primi 512 byte (l'mbr e
partition table per intenderci): non vorrei provare l'esperienza di
trovarmi il mio vecchio mbr ripristinato in chissà quale settore... a
ben pensarci credo che il tuo discorso valga per la copia in generale ma
non per dd: dd deve poter scrivere dove vuole. Se ovviamente potessi
quindi documentare la tua affermazione...

Piviul