[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

squeeze o wheezy



Buongiorno a tutti,
avrei un consiglio da chiedervi. Ho un portatile ASUS vecchiotto (7 anni cca) che ha su una scheda grafica Nvidia Go 7300 con installata su una debian squeeze (usi i driver proprietari perche' ho letto che sono gli unici che supportano il 3D al 100%, e per ora funziona alla grande). Avevo pensato di metterci su wheezy per avere qualcosa di un po' piu' aggiornato, ma poi ho letto questo:

"I driver attuali non supportano alcune schede NVIDIA datate. Al momento della stesura di questo documento i driver NVIDIA avevano abbandonato il supporto per alcune schede datate 3 volte. NVIDIA tuttavia mantiene l'ultima versione del driver rilasciata prima di quella in cui viene eliminato il supporto per qualche scheda vecchia. Ciò significa che esistono attualmente 4 serie di driver mantenute da NVIDIA. Il primo abbandono di supporto avvenne nel 2005, perciò la serie più vecchia di driver datati (71xx) dovrebbe supportare le schede rilasciate prima del 2005, ma non quelle successive al 2005. La cosa si è ripetuta nel 2006 e ha portato alla serie 96xx di driver obsoleti. Il terzo abbandono di supporto è avvenuto nel 2008 e ha portato alla serie 173.14 di driver obsoleti.

Nessuna suite di Debian contiene le 4 serie di driver disponibili, ma può essere possibile installare pacchetti non ufficiali se la propria scheda grafica richiede un driver di una serie non disponibile per la propria suite. Squeeze e Lenny contengono entrambe la serie datata più recente e quella subito precedente, la 173.14 e la 96.43. Squeeze contiene anche la serie attuale. Wheezy contiene solo la serie attuale. I driver più vecchi, 71xx, non sono attualmente in nessuna delle suite Debian (tranne unstable, ma inutilizzabili). È praticamente impossibile usare il driver nvidia su una suite Debian attuale per schede non più supportate dopo 71xx.

La versione 71xx è l'unica che gestisce RIVA TNT, RIVA TNT2/TNT2 Pro, RIVA TNT2 Ultra, Vanta/Vanta LT, RIVA TNT2 Model 64/Model 64 Pro, Aladdin TNT2, GeForce 256, GeForce DDR, Quadro, GeForce2 GTS / GeForce2 Pro, GeForce2 Ti, GeForce2 Ultra e Quadro2 Pro. Le versioni più recenti di 96.43 non gestiscono schede GeForce2 e GeForce4. È disponibile un elenco più dettagliato di schede supportate solamente dai driver obsoleti.

Debian distribuisce varie versioni dei driver usando vari pacchetti con nomi diversi. Per esempio, il driver per X e le librerie in spazio utente per la serie attuale sono nel pacchetto nvidia-glx; tuttavia, col tempo, i driver attuali diventeranno datati, perciò il pacchetto nvidia-glx in Lenny non è più aggiornato.

Se è possibile usare driver aggiornati. Si può scoprire quali schede sono gestite consultando l'Appendice A del README del driver 195.36.24 di NVIDIA.

Impostare una variabile VERSION, a cui farà riferimento il resto delle istruzioni in questo testo, al valore "-legacy-96xx", "-legacy-173xx" o ad una stringa vuota. Se si desidera installare la versione predefinita per la propria suite, non è necessario impostare VERSION alla stringa vuota. Per scoprire il nome di una scheda, si può provare ad usare lspci; per determinare quale versione si dovrebbe usare, si può eseguire questo script, che proporrà un valore da impostare per la variabile VERSION." <--- preso dal sito http://wiki.debian.org/it/NvidiaGraphicsDrivers

Ora mi chiedo (e lo chiedo anche a voi) se mi conviene passare wheezy con questa scheda grafica o meglio restare su squeeze? E' anche vero che non so quando e' stato scritto questo documento (scrive e che e' stato modificato il 14 gennaio 2012), e non so se da allora ci sono stati dei miglioramenti nei driver liberi. Passerei anche ad unstable se non fosse per il particolare che siano inutilizzabili.

Grazie,
Manuel



Reply to: