Re: partizione read-only immodificabile anche da root

Ciao Roberto,

Il giorno lun, 20/02/2012 alle 13.19 +0100, Premoli, Roberto ha scritto:
> Salve,
>
> mi e' capitato tra le mani un disco con due partizioni sda1 e sda2.
> Usando un disco live e lavorando da root, uso il classico mount
> /dev/sda2 /mnt e posso lavorare (leggere e scrivere) su sda2, ma se
> tento di fare lo stesso su sda1, posso solo leggere senza poter
> scrivere/modificare.

una volta che lo monti, verifica se vengono aggiunti dei messaggi
tramite dmesg. Capita che i file system, all'avverarsi di certe
condizioni, si mettano in sola lettura, ma avvisano sempre con un
messaggio che puoi trovare lì.

[...]
> Se tento un lsattr -v -d su un file della partizione sda1, ottengo come
> risposta "operation not supported While reading flags on <nomefile>" e
> il comando si interrompe mentre su file di sda2 funziona
> tranquillamente.

credo che lsattr funzioni solo su file system ext2/3/4. Prova a dare il
comando mount senza argomenti e verifica quale tipo di file system è.

Infine, montalo a mano con il comando debugfs e leggi se c'è qualche
messaggio diagnostico esplicativo.

Ciao,
G.