partizione read-only immodificabile anche da root

Salve,

mi e' capitato tra le mani un disco con due partizioni sda1 e sda2.
Usando un disco live e lavorando da root, uso il classico mount
/dev/sda2 /mnt e posso lavorare (leggere e scrivere) su sda2, ma se
tento di fare lo stesso su sda1, posso solo leggere senza poter
scrivere/modificare.
Ho fatto un dd del boot sector e leggendolo con un editor esadecimale ho
visto che sia sda1 che sda2 sono di tipo 83, inoltre sda1 e di circa
200M e risulta piena al 100%.
E' come se qualcuno avesse usato l'equivalente di chattr ma a livello di
filesystem.
Ho pensato che qualcuno avesse applicato chattr ricorsivamente su tutto
l'albero di directory e sono ricorso a lsattr.

Se tento un lsattr -v -d su un file della partizione sda1, ottengo come
risposta "operation not supported While reading flags on <nomefile>" e
il comando si interrompe mentre su file di sda2 funziona
tranquillamente.

Google (e yahoo) non hanno dato risposte risolutive.

Idee?

Grazie.