il portatile si blocca

Ciao a tutta la lista. Ho un portatile HP6730S con installato Debian
Squeeze per amd64. Il sistema funziona molto bene, tranne il fatto che a
volte si pianta improvvisamente. La luce che indica che il tasto delle
maiuscole è premuto si accende e non succede più nulla. Il cursore del
mouse si blocca, ecc.
L'unico modo per spegnerlo è tener premuto il tasto di accensione.
Ho provato a leggere un po' di log, prendendo nota dell'ora in cui
accade il blocco, ma non ho notato nessun messaggio degno di nota.
La cosa che non sono riuscito a capire è che il pc si blocca
apparentemente senza una ragione specifica.
Questa mattina si è bloccato mentre si apriva la finestra di log-in.
Spero che qualcuno mi sappia dare una indicazione di ricerca per capire
dove è il problema.
Grazie e ciao.
Vittore