[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: lentezza apertura programmi



On 18/02/2012 13:30, Giovanni Bellonio wrote:
un saluto a tutta la lista,
ho un problema sul mio portatile (Acer aspire 5930 dual core 4gb di ram)
sul quale
è installata una testing amd64 con driver ;
da lunedì mi si presenta il seguente problema: qualsiasi programma io
lanci il suo
avvio è estremamente lento e finché non si avvia il sistema non mi
permette di far
altro (il cursore del mouse va "in clessidra"/rotella di caricamento, e
gli altri
programmi anche se in background continuano a lavorare non sono
accessibili). Vi
riporto alcuni tempi: prompt per password del terminale root oltre un
minuto e mezzo
avvio di icedove o iceweasel quasi 6 minuti, nautilus 16!!.
Una volta avviati la reattività/velocità sia dei programmi che di tutto
il sistema
sembra sia quella normale.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Come posso risolvere?

Grazie per l'aiuto

Gianni

quando è capitato a me cercare di capire perchè il sistema rallentava tantissimo, mi hanno consigliato di usare il comando top per capire cosa stesse succedendo.

se vuoi puoi crearti un .sh adattando il comando al tuo terminale io ho lxterminal ma è lxde.

lxterminal -e top

ma potrebbe darsi che non sia sufficiente se vuoi vedere cosa succede durante il boot potresti disattivare gdm o ldm o xdm che è la gui che ti fa fare il login io la trovo utile perchè almeno do un occhio a quel che succede durante il boot, anche se non capisco quello che succede, se si pianta su un comando capisco che è quello il problema e chiedo. quando ti appare il prompt del login dai come al solito user e password ma vedi quello che succede sopra a mo' di terminale. poi pero' dopo il login devi dare il comando startx manualmente o metterlo in /etc/profile in fondo per tornare in modalità grafica questo ultimo consiglio non seguirlo papale, meglio manualmente o consulta i guru/blog on line se vuoi farlo.

/var/log in questa directory puoi vedere i log di bootstrap e altri log, potresti trovare quello che fa al caso tuo anche se non sono "cronometrati" potresti scoprire che mancano delle dipendenze dei messaggi di errore.

se installi boot up manager puoi vedere attivare disattivare cio' che non usi a seconda delle tue necessita' del momento.

Quando avevo ubuntu cercavo i trucchi per velocizzare il sistema, preload, prelink, zram, swappiness, ma da quando uso debian lxde non ne sento proprio il bisogno e non ne vedo il motivo, il boot lo fa entro 15/20 secondi, una volta installata zram non sono mai riuscito a disinstallarla correttamente, se poi vuoi velocizzare ulteriormente prova il desktop lXDE, se vuoi esagerare installa debian lxde cosa che io ho fatto avendo un notebook vecchiotto.

ciao

P.S. 4g di ram! ma è troppo! ^^ Una volta avevo attivato un parametro che faceva apparire un messaggio se nel boot c'era qualche crash, pero' non mi ricordo come.


Reply to: