lentezza apertura programmi

un saluto a tutta la lista,
ho un problema sul mio portatile (Acer aspire 5930 dual core 4gb di ram) sul quale
è installata una testing amd64 con driver ;
da lunedì mi si presenta il seguente problema: qualsiasi programma io lanci il suo avvio è estremamente lento e finché non si avvia il sistema non mi permette di far altro (il cursore del mouse va "in clessidra"/rotella di caricamento, e gli altri programmi anche se in background continuano a lavorare non sono accessibili). Vi riporto alcuni tempi: prompt per password del terminale root oltre un minuto e mezzo
avvio di icedove o iceweasel quasi 6 minuti, nautilus 16!!.
Una volta avviati la reattività/velocità sia dei programmi che di tutto il sistema
sembra sia quella normale.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Come posso risolvere?

Grazie per l'aiuto

Gianni

Giovanni Bellonio