Re: [OT] connettività WIFI

Il 15/02/2012 14:18, Dario Marrini ha scritto:
> [...]
>
> nella mia abitazione dispongo di una connessione internet via radio, di
> un gestore che copre vaste zone del Nord Italia, ho un contratto da 6
> Mb/sec bidirezionale, con banda minima garantita di 512 Kb/sec (le
> velocità massime su speedtest.net si riscontrano di rado, ma avere 4-5
> Mb in upload è davvero comodo a volte...); in casa ho la presa di rete
> che arriva direttamente dall'antenna, la configurazione è -evviva -
> manuale, niente dhcp, e ho 5 indirizzi IP pubblici; ho comprato un
> router WIFI Belkin per gestire un minimo di rete casalinga, sto quasi
ngi ?  attenzione hanno configurazioni particolari per cui non tutti
router funzionano correttamente con gli indirizzi pubblici.
Io ho avuto qualche problema poi trovato il trucco ( ed eliminati una
serie di router a basso prezzo) tutto funziona correttamente.

>nella abitazione della mia compagna disponiamo da poco di una
>connessione Fastweb (non in fibra), con modem router di Fastweb
>(orribile, si configura solo dal loro sito), anche qui entriamo quasi
>sempre in WIFI
ora che swisscomm usano le loro soluzioni... In svizzera da diversi anni
le connessioni home/soho hanno un portale per la configurazione ( ma poi
anche agire in manuale locale) soprattutto per evitare uscite di tecnici
per configurazioni errate dei router.

> [...]
> parte loro era tutto a posto, in effetti solo dopo mi sono accorto della
> differenza tra connessione con wifi e con cavo, ma non sono riuscito a
> scoprire dov'è l'intasamento, se deriva veramente da loro, se deriva dal
> router, o dal wifi; la somiglianza del problema in entrambi i gestori mi
> fa pensare che possa essere o per il wifi o per qualcosa che non va a
> livello di router; insomma, non so dove e cosa andare a cercare o
> vedere; premetto che me la cavo bene col terminale (uso linux dal '99) e
> scrivo qui in quanto reputo la comunità Debian diversi passi avanti come
vediamo se ho capito se colleghi i cavo al router le connessioni vanno
bene ?  o se ti colleghi direttamente alla terminazione del cavo di
discesa dell'antenna non hai il problema. In quale caso va bene ?

Già qui potrebbe essere una buona discriminante.
poi potrebbe essere interessante output di :

iwlist [interfaccia] scanning

giusto per capire quali altri segnali hai intorno e se ci sono
interferenze.

sapere che scheda wifi hai sul portatile e lo standard dell'access point.