[OT] connettività WIFI

Salve a tutti
scusate l'argomento non inerente, scrivo qui in quanto sto usando una Debian testing (originata da installazione Mint Debian), ecco il problema :

nella mia abitazione dispongo di una connessione internet via radio, di un gestore che copre vaste zone del Nord Italia, ho un contratto da 6 Mb/sec bidirezionale, con banda minima garantita di 512 Kb/sec (le velocità massime su speedtest.net si riscontrano di rado, ma avere 4-5 Mb in upload è davvero comodo a volte...); in casa ho la presa di rete che arriva direttamente dall'antenna, la configurazione è -evviva - manuale, niente dhcp, e ho 5 indirizzi IP pubblici; ho comprato un router WIFI Belkin per gestire un minimo di rete casalinga, sto quasi sempre connesso in WIFI

nella abitazione della mia compagna disponiamo da poco di una connessione Fastweb (non in fibra), con modem router di Fastweb (orribile, si configura solo dal loro sito), anche qui entriamo quasi sempre in WIFI

descrizione del problema : la connessione spesso (soprattutto da me) va a 'singhiozzo', nel senso che si sta spesso diverso tempo sul browser che indica ''invio richiesta in corso'' e anche, successivamente ''in attesa di...''; spesso tale situazione si sblocca istantaneamente fermando il browser e facendo ripartire la richiesta, o ricaricando la pagina; tale problema, che prima ritenevo fosse dovuto alla tipologia della MIA connessione (radio), è soprattutto presente nella mia connessione, ma anche con Fastweb si presenta spesso; non ho fatto indagine molto approfondite, ma, almeno da me, mi sembra che tale fenomeno sia molto di meno o addirittura assente se mi connetto col cavo direttamente all'antenna, bypassando quindi la parte WIFI e il router, e mi sembra invece ancora presente con connessione via cavo dal router, e ora veniamo alla domanda :

- che tipo di indagini o test potrei fare per eliminare questo fastidioso inconveniente, e soprattutto per scoprire a cosa è dovuto? all'inizio tempestavo di email il mio gestore, il quale mi diceva che da parte loro era tutto a posto, in effetti solo dopo mi sono accorto della differenza tra connessione con wifi e con cavo, ma non sono riuscito a scoprire dov'è l'intasamento, se deriva veramente da loro, se deriva dal router, o dal wifi; la somiglianza del problema in entrambi i gestori mi fa pensare che possa essere o per il wifi o per qualcosa che non va a livello di router; insomma, non so dove e cosa andare a cercare o vedere; premetto che me la cavo bene col terminale (uso linux dal '99) e scrivo qui in quanto reputo la comunità Debian diversi passi avanti come competenza, insomma, datemi una mano
grazie

dario