Problemi a montare in scrittura un ipod

Ciao a tutti,

ho un vecchio ipod con sistema hfsplus che ogni tanto uso per spostare
dati velocemente da un computer all'altro, ma ogni volta devo montarlo
a mano altrimenti me lo mette in sola lettura.

Premetto che l'ipod ha il filesystem correttamente smontato e verificato.

potrei metterlo in fstab, ma spesso mi sbaglia il device a seconda
della sequenza con cui inserisco chiavette usb, e dischi firewire.

Quindi ogni volta che lo inserisco, Gnome me lo monta in Sola Lettura
e mi tocca aprire un terminale di root, e dargli il comando

# mount -o remount,rw,force /media/IPOD

Qualcuno sa come fare per eliminare questo piccolo difetto?

saluti
MaX
--
ciao,