Pcmcia->usb2 lento in lettura, veloce in scrittura

Ciao a tutti,

in un vecchio ma sempre utile portatile sprovvisto di usb2 ho aggiunto
una scheda pcmcia->usb2 + Firewire e apparentemente funzionava bene.

Ho collegato un disco usb2 esterno e ho copiato alcuni grossi files
nel disco esterno.... a 13mb/s  non male, e più che sufficiente per le
mie necessità.

Ma il problema viene quando voglio copiare i files dal disco esterno
al disco interno...700kb/s!!

Praticamente:
OUT=13MB/s
IN=700kb/s

Prima di investigare meglio vorrei sapere se possibile, se è normale e
succede anche ad altri.

saluti
MaX