Re: SSD, swap ed altri accorgimenti

Il 09/02/2012 14:04, SpawnAngel ha avuto l'onore e l'ardire di scrivere:
> Salve a tutta la lista,
>
> ho un notebook asus con un i3, � ho in mente di montare un ssd (da
> 120GB) insieme all'attuale hd (320 GB).
> La mia idea era di installare una debian testing, con:

[...]
> utilizzando un filesystem ext4, che, da quanto ho letto, ben sopporta
> gli ssd. Ora, non sono sicuro di questa configurazione, e inoltre non
> saprei se dedicare uno spazio di swap (magari su hd invece che su ssd,
> per limitare l'usura...); per lo pi� in rete si trovano consigli anche
> contrastanti su modifiche da apportare al sistema, per limitare i
> "danni" all'ssd.

Ho trovato questo link in un post recente di una ML (non mi ricordo se
proprio qui).

http://linux4netbook.blogspot.com/2010/09/ottimizzazioni-ssd-togliere-il.html

L'articolo è di settembre 2010: spero possa esserti utile.
In pratica, su SSD consiglia di utilizzare EXT4 ma di togliere il
journaling (ad essere precisi il blog tratta di netbook, ma tant'è).

> Mi piacerebbe avere dei consigli a riguardo, magari, qualcuno della
> lista c'� gi� passato...

Mi dispiace, non c'ho SSD, niente esperienza diretta.

> Grazie in anticipo,
>
> Giuseppe
Ciao, Mario