SSD, swap ed altri accorgimenti

Salve a tutta la lista,

ho un notebook asus con un i3, è ho in mente di montare un ssd (da 120GB) insieme all'attuale hd (320 GB).
La mia idea era di installare una debian testing, con:

- /  su ssd
- /home   su hd

oppure

- / e /home su ssd
- disco dati su hd

utilizzando un filesystem ext4, che, da quanto ho letto, ben sopporta gli ssd. Ora, non sono sicuro di questa configurazione, e inoltre non saprei se dedicare uno spazio di swap (magari su hd invece che su ssd, per limitare l'usura...); per lo più in rete si trovano consigli anche contrastanti su modifiche da apportare al sistema, per limitare i "danni" all'ssd.

Mi piacerebbe avere dei consigli a riguardo, magari, qualcuno della lista c'è già passato...

Grazie in anticipo,

Giuseppe