Da: Davide Prina <davide.prina@gmail.com>
A: debian-italian@lists.debian.org
Inviato: Mercoledì 1 Febbraio 2012 22:23
Oggetto: Re: [Risolto]Re: non parte piu' Debian squueze

On 01/02/2012 16:45, Antonio Mariano wrote:
> voi per ati quali driver usate?

quelli liberi e funzionano molto bene con la mia scheda e Wheezy:

$ lspci | grep VGA
01:00.0 VGA compatible controller: ATI Technologies Inc RV730 PRO [Radeon HD 4650]

> se usate i driver open mi indicate l'indirizzo web dove posso scaricarmeli

sono inclusi nei repository di Debian.

in generale assicurati di aver installato
firmware-linux-free e firmware-linux-nonfree

e di aver aggiornato il sistema. Ogni tanto riportano in stable nuove versioni di questi pacchetti e di Linux per gestire l'hardware più recente.

Se guardi sul wiki di Debian: http://wiki.debian.org/
nella sezione per le schede video ATI:
http://wiki.debian.org/GraphicsCard
puoi cercare la tua scheda per capire se è supportata o lo sarà a breve.

Se è già supportata, probabilmente sulla versione testing di Debian sono già presenti.

> p.s. una cosa e' certa da oggi in poi solo nvidia

io invece ho fatto il contrario. Perché con ATI vengono date le specifiche e quindi, se compri una scheda molto recente, è sufficiente aspettare un po' per avere la gestione con i driver liberi.
Con nvidia i driver liberi non hanno questi privilegi...

Ciao
Davide

-- Dizionari: http://linguistico.sourceforge.net/wiki
Petizione contro i brevetti software in Europa:
http://petition.stopsoftwarepatents.eu/