Re: [Risolto]Re: non parte piu' Debian squueze

On 01/02/2012 16:45, Antonio Mariano wrote:
voi per ati quali driver usate?

quelli liberi e funzionano molto bene con la mia scheda e Wheezy:

$ lspci | grep VGA
01:00.0 VGA compatible controller: ATI Technologies Inc RV730 PRO [Radeon HD 4650]

se usate i driver open mi indicate l'indirizzo web dove posso scaricarmeli

sono inclusi nei repository di Debian.

in generale assicurati di aver installato
firmware-linux-free e firmware-linux-nonfree

e di aver aggiornato il sistema. Ogni tanto riportano in stable nuove versioni di questi pacchetti e di Linux per gestire l'hardware più recente.

Se guardi sul wiki di Debian: http://wiki.debian.org/
nella sezione per le schede video ATI:
 http://wiki.debian.org/GraphicsCard
puoi cercare la tua scheda per capire se è supportata o lo sarà a breve.

Se è già supportata, probabilmente sulla versione testing di Debian sono già presenti.

p.s. una cosa e' certa da oggi in poi solo nvidia

io invece ho fatto il contrario. Perché con ATI vengono date le specifiche e quindi, se compri una scheda molto recente, è sufficiente aspettare un po' per avere la gestione con i driver liberi.
Con nvidia i driver liberi non hanno questi privilegi...

Ciao
Davide

Petizione contro i brevetti software in Europa:
http://petition.stopsoftwarepatents.eu/