dubbi su Nvidia optimus, Intel e bumblebee

Buongiorno,
L'ggetto della email rispecchia la mia confusione, ho un pc Asus N53SM con una scheda video Nvidia GeForce GT630M ed una Intel, la Ge force a quanto ho capito non è ancora supportata dai driver per linux, mentre la intel si. Girovacando per la rete ho installato praticamente a casaccio dei pacchetti consigliati da wiki.debian.org di un pacchetto "bumblebee" che dovrebbe gestire la "Optimus". A quanto ho capito Optimus è la possibilità di eseguire lo swith a caldo tra le due schede video per aumentare la durata della batteria.

Alla fine la mia situazione è questa, se lancio nvidia-xconfig il server X non parte per "screen not found" (cosa prevista dato che la scheda non è supportata), prima di installare Bumblebee X partiva rimuovendo xorg.conf, gnome andava solo in fallback mode, quindi immagino che stesse usando la scheda intel. Dopo aver installato Bumblebee gnome 3 fa in modalità normale. lanciando "optirun glxinfo" mi dice che ho il direct rendering, difatti se lancio videogiochi con optirun Playonlinux quiesnti vanno ed anche bene.

Ora, ho un po' di dubbi:
Sto usando la scheda Nvidia in qualche modo o sto solo sfruttando un barbatrucco che in realtà il 3D funziona perchè carica sulla CPU?

Il bel giorno in cui la scheda venisse supportata come potrò utilizzarla al posto della intel?

Utilizzare Bumblebee diminuisce la durata dela batteria? come lo posso disabilitare?

qualunque info anche non direttamente richiesta sarà gradita, grazie!