Area di swap

Buongiorno lista!

Sto iniziando l'installazione di squeeze 64bit con 8gb di ram.
Vorrei però capire come gestire lo swap. Ho letto informazioni a riguardo sul wiki di debian ma vorrei un vostro parere:

Intendo utilizzare l'ibernazione, ma dubito fortemente che ibernerò una macchina nel pieno di 3 o 4 macchine virtuali avviate, magari con gimp e programmi di editing video in esecuzione contemporaneamente!!
Secondo voi 4 gb sono sufficienti? troppi? o sono pochi (data la famosa regola del doppio della ram)?

Potendo, al limite, creare a posteriori un file di swap, dite che conviene non dedicargli uno spazio, a monte, dedicato?

Daniele