Re: [OT] La licenza Windows ti fa risparmiare!

Manuel Durando scrisse in data 27/01/2012 10:47:

> E' il "prezzo" da pagare per volere un prodotto "di nicchia".
È proprio questo che dobbiamo combattere: un pc senza os non è di per se
un prodotto di nicchia, lo è diventato perché m$ è riuscita ad imporre
ai produttori di pc esclusivamente la vendita con os preinstallato, cioè
windows. È questo di cui dobbiamo riappropriarci!

> No, non è assurdo. Si chiama economia di scala.
Continua per me a rimanere assurdo dal momento che il processo è stato
costruito così per la volontà di un produttore e non per una
volontà/necessità degli utenti!

> Purtroppo il mondo reale non è quello delle fate. Non lo dico per fare
> la morale o il sapientone, solo per ricordare che possiamo stare qui a
> discutere fin che vogliamo, ma la realtà attuale è un'altra.
non tutto si può cambiare nella realtà ma qualcosa talvolta diventa
possibile. Identificare cosa sia da cambiare e cosa non lo sia fa si che
si sia pronti quando ce ne sia l'occasione.

> Personalmente sono felice che esista almeno un modo per farsi
> rimborsare la licenza.
se c'è questa possibilità è perché qualcuno ha combattuto e ha
dimostrato che è ingiusto che insieme ad un pc debba essere venduto
anche il sistema operativo che l'utente non necessariamente vuole.

> Se posso compro PC senza SO, come il mio nettop Asus che montava
> FreeDOS, se non riesco (perché desidero un altro tipo di prodotto)
> compro da chi mi lascia effettuare il rimborso della licenza. Con
> queste due regole la scelta è già piuttosto amplia.
Se tu ti accontenti e sei già contento io non lo sono affatto: è assurdo
che per avere il rimborso del SO si debba passare ore con il phon a
staccare la licenza oppure che si debba spendere tempo e danaro (danaro
fra le altre cose molto vicino al costo del rimborso) per rispedire il
pc alla cassa produttrice per la rimozione dello stesso.

> Possiamo stare qui a menarcela per giorni sul fatto che
> ideologicamente io dovrei aver diritto a comprare qualunque tipo di HW
> e montarci sopra il SW che voglio, ma la realtà è un'altra quindi,
> come diceva qualcuno già prima di me in questo thread, se vuoi compri
> a queste condizioni, se no non compri. Stare qui ad abbaiare non serve
> a niente...
Non è affatto vero, è molto importante. La m$ riesce a cambiare le cose
a suo favore pagando e influenzando in vari modi governi e produttori di
tutto il mondo; noi l'unico modo che abbiamo per cambiare le cose è
creare movimenti di opinione e fare sentire la nostra voce.

...e poi mi arrendo qui a continuare a leggere la tua mail, ho già letto
troppe fesserie per oggi ;)

Piviul