gestire connessioni ssh.

Salve.
Ho oramai parecchi server da gestire e mi servirebbe qualcosa per
poter accedere in maniera veloce via ssh, qualcuno mi ha suggerito
connection-manager di gnome, volevo da voi qualche suggerimento.
Inoltre avrei bisogno di qualche strumento che mi permettesse di
operare su tutti i server contemporaneamente per fare delle operazioni
frequenti, tipo aggiornamento pacchetti con aptitude, tempo fa usavo
cssh, anche in questo caso se avete qualcosa da suggerire............