Re: chiavetta USB e debian

#: fdisk /dev/sdb

non và, piallo tutto sotto winzoz la usero' solo in quel sistema :'(

----- Messaggio originale -----
Da: Gollum1 <gollum1@tiscali.it>
A: "debian-italian@lists.debian.org" <debian-italian@lists.debian.org>
Inviato: Mercoledì 18 Gennaio 2012 14:44
Oggetto: Re: chiavetta USB e debian

Il 18 gennaio 2012 11:01, Antonio Mariano <antoniomariano11@yahoo.it>
ha scritto:
> ho fatto come mi avete detto, una volta terminato ho questo risultato
>

> #: dd if=/dev/zero of=/dev/sdb

non amo molto mettere a zero tutto sulle pendrive, ho sempre la
sensazione che possa andare ad intaccare anche qualcosa di più
"intimo"... ma probabilmente è solo una sensazione...

> KERNEL[466.224254] add      /devices/pci0000:00/0000:00:1e.0/0000:01:0a.2/usb1/1-1/1-1:1.0/host5/target5:0:0/5:0:0:0/block/sdb (block)

tieni conto che questo non è formattare... questo è solo un
azzeramento di tutto quello che si trova sulla chiavetta (e il mio
dubbio precedente è del tipo, potrebbe andare anche ad impattare sul
flag di scrittura della chiavetta, rendendola quindi a sola lettura?)

ora che hai azzerato la chiavetta, è normale che tu non la veda e non
la possa montare, non esiste nessun filesystem, è solo un device
completamente vuoto...

quindi prima di tutto usa

fdisk /dev/sdb

e crea la partizione con il formato che desideri (se devi scambiarla
con altri, il formato sarà vfat, fat32(LBA) voce "c" nella lista dei
formati possibili).

secondo passaggio è formattarla,

sempre considerando l'uso della fat32 (vfat):

mkfs.vfat /dev/sdb1

solo a questo punto potrei usarla normalmente...

ti consiglio comunque di estrarla e reinserirla al termina di queste
operazione...

Byez
--
Gollum1