DVD non leggibile (forse DRM?)

Sono alle prese con un DVD che ha strani comportamenti.
Ho provato su un computer Windows oggi e funziona bene.

Su Debian funzionava così così: ci metteva tanto a partire, con grandi "sferragliamenti" del disco. Così ho provato a farne una copia in Ogg, usando thoggen (nei repository), ma si è interrotto a metà.
È riuscito a rippare solo un po' di capitoli, in ordine sparso.

Da allora non riesco più a vedere il DVD in nessun modo.
Lo inserisco, alcuni secondi di sferragliamento e poi il silenzio.
dmesg | tail non mi dà nessuna informazione.

Se provo a aprire il disco con VLC il terminale mi dice:

libdvdnav: Using dvdnav version 4.2.0
libdvdread: Using libdvdcss version 1.2.11 for DVD access
libdvdread: Could not open /dev/dvd with libdvdcss.
libdvdread: Can't open /dev/dvd for reading
libdvdnav: vm: failed to open/read the DVD
libdvdread: Using libdvdcss version 1.2.11 for DVD access
libdvdread: Could not open /dev/dvd with libdvdcss.
libdvdread: Can't open /dev/dvd for reading
[0xb4b008f4] dvdread demux error: DVDRead cannot open source: /dev/dvd
[0xa074b74] main input error: open of `dvd:///dev/dvd' failed: (null)

E in effetti il problema è che il disco non è proprio montato e non riesco a montarlo a mano:

# mount /dev/dvd /media/test
mount: no medium found on /dev/sr0
# ls -l /dev/dvd
lrwxrwxrwx 1 root root 3 gen 17 21:33 /dev/dvd -> sr0
# mount /dev/sr0 /media/test
mount: no medium found on /dev/sr0

C'è una soluzione?
Altrimenti mi toccherà ripparlo su Windows.

All'editore del dvd ho già scritto che non comprerò più niente da loro. Se almeno scrivessero sulle copertine e sulle pagine web che il dvd è protetto da DRM.. dovrebbe essere obbligatorio per legge!

A proposito, il DRM c'è di sicuro: nel DVD c'era pure un file PDF che si è aperto una volta sola su Linux, ma male (mancavano dei caratteri). Poi non sono più riuscito ad aprirlo nè su Linux né su Windows.