Consigli per il risparmio energetico

Ciao a tutti,
ho un Sony Vaio la cui capacità della batteria, da specifiche, è
indicata come "fino a 7 ore".
Sono ben conscio del fatto che a 7 non ci si può arrivare, ma stimando
un degrado dovuto all'impiego di wireless, usb e via dicendo mi aspetto
comunque di poter raggiungere almeno le 3 ore e mezza.

Purtroppo non posso fare un raffronto con la durata della batteria con
Windows 7, poiché ho installato su tutto il disco Linux.
Prima Mint 12/Gnome (con kernel 3 e gnome-shell stentavo a raggiungere
l'ora e trequarti), poi Mint 12/KDE (kernel 3 e kde 4 e durata di poco
superiore), poi Xubuntu (con kernel 3 e XFCE arrivato a due ore e 15),
ed infine Debian Squeeze (kernel 2.6 e GNOME2, arrivato a due ore e 30).

Al momento quindi voglio continuare la via Squeeze, in particolare per
via del kernel: Il kernel 3.0 (come spiega questo interessante articolo:
http://www.fewt.com/2011/09/about-kernel-30-power-regression-myth.html)
non è ancora ottimizzato per i laptop dalle varie distro.

Il motivo dell'alto consumo di energia a quanto dice powertop è dovuto
agli eventi wakeup (correggetemi se sbaglio, elementi che tengono "vive"
le cpu anche se non si sta facendo nulla). Questi dovrebbero essere
intorno allo 0 o poco più , mentre io li ho fissi a 400 o più (per
inciso con il kernel 3 ero a 800 fissi).

Alcuni dati:

Spegnendo Pidgin i wakeupevents si abbassano drasticamente (pur
rimanendo sopra i 100).

Nonostante in /etc/default/acpid abbia abilitato tutti i moduli acpi
(modulo batteria compreso) powertop dice "no ACPI power usage estimate
available" ed in effetti sotto /proc/acpi non vedo il file battery. Ad
ogni modo il modulo batteria di Gnome funziona correttamente.

A questo punto: mi aiutate a capire come mail questi wakeup sono così
elevati? Conoscete qualche metodo per ottimizzare i consumi?

Grazie a chi mi darà una mano a capire,

--
RaSca
Mia Mamma Usa Linux: Niente è impossibile da  capire, se lo spieghi bene!