Re: Wine per Debian/Squeeze

On 18/12/2011 11:46, Felix wrote:

Però di seguito riporto, paro paro, la frase incriminata di questo link:
http://dev.carbon-project.org/debian/wine-unstable/

la frase è questa:
"(...) *no*I won't set up an*APT repository*for these packages, because
I don't want to encourage people to install binary packages from third
parties without thinking about what they're doing."

che in italiota approssimativamente suona così:
"(...) *non*non voglio creare un*repository APT*per questi pacchetti,
perchè non voglio incoraggiare le persone a installare i pacchetti
binari da parte di terzi senza pensare a quello che stanno facendo"

ma hai letto la frase prima:
If you don't know me, you shouldn't trust me. Installation of binary packages from unknown sources is strongly discouraged!

In pratica ti sta dicendo che lui ti mette a disposizione i .deb, ma non vuole creare un repository apt con tali .deb perché vuole che le persone che li usano siano consapevoli di quello che stanno facendo: installando binari da terze parti, senza conoscere chi li ha prodotti.

Riepilogando, da quello che ho capito io, lui ti mette a disposizione i binari .deb, però non ti mette a disposizione un repository (che potresti indicare in sources.list per automatizzare gli aggiornamenti) perché ti dice che non ti devi fidare ed installare binari di terze parti (dove terze parti è lui stesso!).

Inoltre più sotto dice:
If you still want the Debian package below, download the source package [...] and verify the changes I've made in the .debian.tar.bz2. [...] Then build the binary yourself.

quindi ti dice di scaricarti i sorgenti modificati da lui e verificare le modifiche fatte rispetto ai sorgenti originari e poi di ricompilarteli da te... tutto questo per la tua sicurezza.

Io non so chi sia questo tale, però quello che dice mi sembra essere più che corretto e non c'è proprio nulla di quello che tu hai affermato: odio verso certo tipo di software.

I pacchetti ufficiali di Debian sono questi:
http://packages.qa.debian.org/w/wine.html

e i DD sono:
Debian Wine Party, Ove Kaaven (u), Arthur Loiret (u)

e, se non erro, il tizio della pagina che hai indicato non è fra questi.

Come ti ha suggerito NN_il_confusionario puoi aprire un bug report, ad esempio per chiedere di includere i pacchetti qui creati...

Ciao
Davide

Motivi per non comprare/usare ms-windows-vista:
http://badvista.fsf.org/