Re: Sarge to squeeze

On Fri, 16 Dec 2011 11:00:55 +0100, Paolo Sala wrote:

> Non mi sono ancora mai imbattuto nella virtualizzazione con sistemi seri
> tipo KVM anche perché l'hardware che ho a disposizione è piuttosto
> obsoleto... ma mi sono sempre chiesto: non è che tutta la comodità e
> robustezza della virtualizzazione si riduce drasticamente quando devi
> poi aggiornare il server che ospita le macchine virtualizzate?

Ci sono due considerazioni da fare:

- la macchina virtualizzante potrebbe non avere alcun servizio attivo, e
consentire ssh solo da rete locale o addirittura con accesso solo da
console fisica. A quel punto gli aggiornamenti diventano meno importanti.

- se hai n macchine virtualizzanti puoi temporaneamente spostare le
virtualizzate su altre macchine per "liberarne" una alla volta. La
aggiorni e poi ci rimetti le sue macchine virtuali. Mi pare che alcune
soluzioni di virtualizzazione permettano di farlo "a caldo", quindi
l'utente non si accorge di nulla (se non magari di un piccolo calo di
prestazioni).

Detto questo, anche io mi ci devo ancora mettere seriamente, anche
perche`
sto shiftando sempre piu` dalla sistemistica alla programmazione, ma
prima o poi mi ci metto! :D

Bye.