conversione a dash e RE

Ciao a tutti, ho visto che lenny di default installa dash invece di
bash. Qualcuno mi ha suggerito di migrare gli script bash in dash perché
è più veloce e soprattutto è standard e quindi portabile e
multipiattaforma. Benissimo, mi sono allora armato di pazienza e mi sono
messo a convertire i miei script e mi sono arenato con i test con le
espressioni regolari (per intenderci i test avanzati con [[ ]] e =~
qualcosa tipo [[ $vartest =~ ^-?[0-0]+$ ]] per vedere se in vartest è un
intero). Qualcuno ha qualche suggerimento a parte usare grep/egrep?

Grazie

Piviul