OT: Script per elaborare un file di testo

Un'azienda mi dovrebbe mandare un file di testo con una lunga serie di
campi tutti a larghezza fissa e predeterminata, dovrei importarlo poi
in OpenOffice per riordinarlo etc etc
I campi non divisi da alcun separatore di campo.
Domandavo quindi se qualcuno mi poteva aiutare a fare uno script in
cui si mette ";" nella posizione 16 poi nella 66, 116 e così via senza
bisogno di fare in cobol un programmino che legge il file in input e
ne crea una copia in output con relativi separatori di campo.
Grazie comunque