Re: Quale DE

2011/12/13 Dott. Giovanni Bonenti <gbonenti@missive.it>
Il desktop completo più leggero in assoluto è LXDE che in Debian funziona
perfettamente.
Puoi accoppiarlo a network-manager o a wicd per la gestione delle
connessioni wireless.

quoto tutto ed aggiungo che puoi accoppiare LXDE con Openbox e Xcompmgr per il compositing e vedere come reagisce.
Te lo dico su base pratica sto svolgendo esperimenti su un acer aspire one sfigatissimo (il primo in assoluto) con 512MB di RAM e viaggia super reattivo senza mangiare risorse (il problema principale dei desktop è la RAM non la CPU e con 512MB mi sta andando usabilissimo).

Se vuoi fare un altro saltino verso l'efficienza allora evita di far disegnare le icone sul desktop da PCManFM ed usa Xfe come file manager.
Se vuoi le icone prova iDesk, incredibilmente fa solo quello e tende a farlo piuttosto bene.
La barra di LXDE è molto buona e poco vorace te la puoi tenere riducendo le applet (a me viaggia reattivissima con solo il menu, orologio, tray, indicatore stato rete).
Per la gestione della rete ho avuto problemi anche con wicd (NetworkManager per ora non mi ha mai garantito consistenza nel tempo come stabilità) usa tranquillamente wpa_supplicant che ha anche un gui e lo accoppi ad una chiamata dhcp (un semplice script shell e non mi ha mai fallito manco un volta).
Se vuoi aggiungere ulteriore senso di immediatezza elimina anche il login manager e scripta tutto direttamente in rc.local facendo partire la sessione X con il tuo utente (tipo su -l TUOUTENTE -c  /usr/bin/xinit comunque man su e ti vedi le opzioni) e carica il tuo .xinitrc  oppure chiami lxde-session.