Re: Rai Smooth Streaming Player (raismth) 2.0 e Iceweasel 8.0

On 11/12/2011 10:29, Felix wrote:
Il 11/12/2011 08:54, Davide Prina ha scritto:

però Silverlight dovrebbe essere stato abbandonato (hanno rilasciato
qualche giorno fa quella che sarà probabilmente l'ultima versione),
anche Adobe ha abbandonato flash & C. (ho letto che hanno rilasciato
alcune parti come software libero).

Quindi è probabile che la RAI dovrà decidersi a breve ad usare HTML5

Essendo in merito ignorante come una capra o due ;-))) mi spieghi, se
hai voglia ovvio, "in soldoni" che cosa significa/comporta?

da quello che ho capito l'HTML5 offre delle caratteristiche migliori rispetto alle tecnologie attuali usate soprattutto per creazione di interfacce e siti web multimediali. Come prova si può vedere tutti i grossi siti che hanno o stanno abbandonando flash per l'HTML5.

Bisogna però tenere conto che l'HTML5 non è ancora uno standard, addirittura è ancora in fase di sviluppo e quindi può capitare che qualcosa che ora è definito come A venga cambiato in B o addirittura deprecato e stralciato. Però questo discorso è vero per le parti ancora in forte discussione, mentre altre sono abbastanza consolidate e i possibili cambiamenti penso siano minimi o ininfluenti (ad esempio per quanto riguarda la multimedialità). C'è da dire anche che, in generale, i vari tag non sono ancora stati implementati o implementati al 100% dai vari browser, solo una parte di questi sono più o meno usufruibili su qualsiasi browser. Però nonostante tutte queste limitazioni ci sono già numerosi siti web che stanno puntando su questo futuro standard.

Ciao
Davide