Re: Hard disk usb esterno

Il 09/12/2011 11:09, dea ha scritto:
> Ciao !
>
> Il problema della connessione via USB di storage esterni è che.. alcuni
> protocolli non vengono supportati.
> Se vuoi un'analisi SMART accurata, collega il disco ad una porta SATA
> (dovresti smontarlo dal contenitore esterno).

Ho smontato il disco dal contenitore esterno, ma non e' un disco SATA.
Sul disco c'e' scritto PATA. Ha il connettore largo (credo che si chiami
Flat). Ho collegato il disco alla porta IDE1 del mio computer, con un
cavetto largo, di quelli che si usano sui vecchi pc. Che hanno due
connettori da una parte (per disco master e per disco slave).
Avviando il pc con l'abilitazione del controller IDE , il disco viene
visto bene dal BIOS. Sono riuscito a fare il test con il comando :
smartctl -a /dev/sda. (allego il file maxtor_80gb.pdf come report).
Credo che ci siano degli errori. Oltre tutto uno dei test non e' stato
eseguito (mi dice di usare il parametro -t , non funziona).
Vorrei qualche suggerimento su come procedere.

> Per quanto riguarda SMART, stai attento che.. se ti dice che tutto è OK, non è
> detto che veramente lo sia, se ti dice che ci sono dei problemi, allora, si,
> ci sono veramente dei problemi.

Il disco SATA da 250gb, che uso come principale con smartctl mi dice che
e' tutto ok. Quindi mi devo preoccupare.
Anche con Gparted mi dice che e' tutto ok. Il test con fsck viene
forzato mediamente ogni 20 o 25 riavvii della macchina. Per ora non mi
ha ancora dato errori,anche perche' e' il disco piu' nuovo che ho.
C'e' qualche altro test che posso fare per stare tranquillo ?
Considerato che ora non ho un disco di backup affidabile.

Ciao
Claudio