stampante virtuale PDF

ciao,

il sistema di stampa (cups) mi dà 2 problemi:

sistema: wheezy
installati: cups, cups-client, cus-common

stampa: funzionante (in locale ed in rete)

problema 1)

agendo da browser, qualsiasi bottone della maschera iniziale di cups
genera un: 500 Internal Server Error;

la connessione diretta da root o da un utente del gruppo lpadmin dà lo
stesso problema: dove sbaglio?

problema 2)

ho installato cups-pdf, ma la stampa su pdf non funziona :-(

la stampante PDF è apparsa nel pannello stampanti del Centro di
Controllo di gnome solo dopo un riavvio del demone (mi chiedo come mai
non sia stato fatto automaticamente all'installazione?);

cercando di indagare in quel pannello la configurazione della stampante
ottengo degli errrori: server-error-service-unavailable; anche quì:
dove sbaglio?

grazie, ciao,
giuliano