Re: Dubbio su risoluzioni nomi.

Il 07 dicembre 2011 12:33, Walter Valenti <waltervalenti@yahoo.it> ha scritto:
> Ho una debian che ha un hostname, ma non un FQDN.
> Per alcune prove ho bisogno di dargli un FQDN ben distinto dall'hostname.
>
> Ho messo nel mio /etc/host
> 10.229.16.40    walter.lc      dove l'ip è quello della macchina.
>
> Se eseguo : hostname -f  mi restituisce l'hostname e non FQDN.
> hostname -f
> giada

giusto, hostname restituisce sempre e solo l'host name.

> Ho provato allora a inserire in /etc/resolv.conf
> search lc
>
> ma ottengo sempre l'hostname.

naturale, se usi hostname (programma)

> Qualcuno sa aiutarmi ?

il file /etc/hosts e /etc/resolv.conf vengono chiamati in causa solo
in caso di risoluzioni DNS, quindi se farai

ping walter.lc

il sistema risolverà tale nome nell'IP che hai messo in /etc/hosts

ciao

--
Marco Bertorello
System Administrator

"prima di sgomberarci sgombratevi il cervello
noi siamo la comunità toglietevi il cappello"