Re: bad sectors in ntfs

dea scrisse in data 06/12/2011 21:21:
> Paolo, riciao.

Luca ciao a te e grazie.

> 1) Stai lavorando sul disco nuovo ?

certo! L'ho clonato su un disco nuovo. In effetti per clonarlo o meglio
per creare le partizioni sul disco nuovo ho fatto una cosa che non mi
convince molto. Infatti ho usato l'opzione dump di sfdisk. Qualcosa
tipo:  sfdisk -d /dev/sda > sda.out e poi sfdisk /dev/sda < sda.out
Soltanto che il disco vecchio è 80GB mentre quello nuovo è 320GB.

> 2) Il check del file system lo hai fatto sul disco nuovo ? Post copia ?

certo. Lo faccio sempre da windows sul disco nuovo.

> 3) Chkdsk di Windows ti segnala che tutto è ok ?

Questo in effetti mi lascia un po' perplesso. Sul disco c'è windows 2000
e ogni volta che faccio lo scandisk mi risponde che ha sistemato piccole
incongruenze sull'unità... veramente quasi sempre: una volta mi ha
risposto che era tutto a posto.

> 4) Nonostante il punto 3 un controllo con Linux (cosa vuol dire ? come lo fai,
> con cosa ed in quali condizioni ?) ti segnala errori ? Se si quali (con
> precisione) ?

Da gparted se provo a fargli un check mi dice SEMPRE che ci sono 28 bad
sectors... non è strano che mi dia sempre i soliti 28 bad sectors?

> 5) Ci puoi postare un dump delle partizioni fatto con fdisk (di Linux) ?

l'opzione dump di fdisk non la cocnosco. Questo è l'output con l'opzione -l

Disk /dev/sda: 320.1 GB, 320072933376 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 38913 cylinders
Units = cylinders of 16065 * 512 = 8225280 bytes
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Disk identifier: 0xc9f5c9f5

   Device Boot      Start         End      Blocks   Id  System
/dev/sda1   *           1        9963    80027766    7  HPFS/NTFS

Ciao e grazie ancora

Piviul