Nessun instradamento

Buonasera a tutti,
In questi giorni sono stato all'estero e ho portato con me il mio pc con debian weezy.
Mi è successa una cosa strana:
Collegandomi ad una rete wifi e tentando di inviare una mail, mi appariva un messaggio dicendomi che non c'era nessun instradamento.
Premetto che non sono un esperto di reti né di networking in linux.
Il fatto è che con altri computer ed altri sistemi operativi la cosa è sempre andata a buon fine. Con debian riuscivo a navigare su internet, anche se naturalmente non ho la certezza che tutti gli host fossero raggiungibili. Ora sono rientrato ed il problema non si presenta più. Ma m'incuriosisce sapere da cosa poteva dipendere questo strano comportamento.
Il server smtp a cui ho tentato di collegarmi è "smtp.google.com".
Cosa avrei potuto configurare o fare?
Grazie a tutti per l'aiuto.
Michelangelo