lxde e avvio di X

Buongiorno lista,

ho appena installato Debian su un netbook e durante la procedura di installazione non ho messo la spunta su "Debian desktop environment", per evitare di installare Gnome.

Al primo avvio mi sono loggato e ho installato LXDE:

aptitude install lxde
reboot

Ma non parte niente: vedo solo lo schermo nero.
Poi mi sono accorto che non c'era il comando startx, così ho installato xinit. LXDE ha un display manager in via di sviluppo che non è stato ancora pacchettizzato per Debian:
http://wiki.lxde.org/en/LXDM

Così sono costretto a usare gdm (installato come dipendenza). Magari poi passerò a slim...
Ho provato anche a creare ~/.xinitrc con questa riga:
exec ck-launch-session startlxde

come spiegato qui: https://wiki.archlinux.org/index.php/LXDE_(Italiano)

Ma non è cambiato niente.
Quando lancio startx dalla console vedo che il server X parte, ma poi torna lo schermo nero.
In dmesg non ho trovato niente di utile.

Mi date qualche dritta?

Grazie!
Federico