Re: caratteri strani

Il 21/11/2011 12:33, pac ha scritto:
Il 21 novembre 2011 11:35, valerio<valerio1950@teletu.it>  ha scritto:
salve,
dovendo salvare dei file e quindi passarli da un disco all'altro, mi trovo
dei caratteri strani (un rombo con dentro un punto interrogativo) che non mi
permettono di rinominare, spostare, copiare quel file...

convmv --replace -r -f latin9 -t utf-8 /path/to/files/to/convert

Poi quando trova qualcosa correttamente devi aggiungere --notest
oppure
$ rename -n 's/[^[:alnum:]]/_/g' /path/to/dir/with/strange/symbol/*
Per renderlo effettivo devi togliere -n

Questi file quasi sicuramente derivano da applicazioni windows e ho
fatto varie prove, e debbo dire che li ha sistemati meglio mettendo
iso-8859-1 (ora non ricordo perfettamente come doveva esser scritto)
anzichè latin9 con il quale molti caratteri venivano sostituiti da un
quadratino.
Il comando convmv è recursivo con -r, proprietà che non ha rename e
quindi devi metterlo insieme a find (find ...... | rename ......)

ciao,
in parte ha funzionato il sistema che mi hai suggerito, in parte usando i suggerimenti di NN_il_confusionario. quindi il convmv ha risolto solo alcuni files, altri rimanevano come prima (probabilmente c'erano anche altri problemi a parte il set di caratteri). poi ho risolto con un livecd di ubuntu che mi ha montato in modo appropriato il disco esterno. quello che non riesco a capire è perché mi dava un messaggio di errore tipo file non esiste. come se il carattere non leggibile rendesse non leggibile tutto il file.

valerio