[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: centri di ricerca (era: Messaggio dal contenuto poco divertente ma decisamente ilare)



On 04/12/2011 19:55, Marco Lucchesi wrote:

Il prof Mostacci ci portò all'INFN di Frascati, dove c'è un acceleratore
di particelle la cui gestione è affidata a una distro embedded, forse
derivata da Debian forse no.

da quello che so io i centri di ricerca utilizzano di norma una versione di GNU/Linux creata e personalizzata da loro, la più famosa si chiama scientific Linux:
https://www.scientificlinux.org

è mantenuta dal CERN e dal Fermilab, i due principali centri di ricerca a livello mondiale.

Poi ce ne sono altre (se non ricordo male i turchi ne hanno una loro che si chiama qualcosa come Pardus).

Se non ricordo male fu proprio al CERN che, quando la direzione abbandonò UNIX (mi sembra per ridurre i costi) e installò win-nt sulle macchine dei ricercatori, si ebbe che tutti i ricercatori rimossero win-nt ed installarono una versione di GNU/Linux.

C'è da dire che anche il più grande sistema distribuito di elaborazione dati: usato per analizzare i dati estratti con LHC, funziona proprio con GNU/Linux.

Poi basta vedere che circa il 90% dei top 500 computer hanno installato GNU/Linux, forse ms-win è al 1% e questi (cluster di) computer sono usati principalmente per scopi scientifici (e, purtroppo, militari).

Non bisogna dimenticare che chi fa ricerca scientifica, soprattutto nel campo fisico-astronomico, è abituato a costruirsi da solo gli strumenti da usare per gli esperimenti, con successive ricadute nel campo tecnologico dei "comuni mortali" (per esempio per dimostrare la deformazione spazio-temporale che circonda la Terra crearono una tecnologia (Gravity Probe B) che fu riutilizzata ad esempio per il GPS).

Quindi per questi scienziati è d'obbligo lavorare con un sistema versatile e che possa essere personalizzato e modificato nei minimi dettagli... cosa meglio di GNU/Linux :-)

Ciao
Davide

--
Dizionari: http://linguistico.sourceforge.net/wiki
Database: http://www.postgresql.org
GNU/Linux User: 302090: http://counter.li.org
Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo su outlook


Reply to: