configurazione tastiera

ciao,

ho bisogno di un aiuto per configurare correttamente la tastiera
(evitando se possibile le utility di gnome o kde);

vorrei poter usare, come faccio su un altro laptop, gli abbinamenti
(AltGr)+(è) = parentesi_quadra_sx, (AltGr)+(+) = parentesi_quadra_dx (mi
sembra di ricordare che ci sono anche gli abbinamenti (AltGr)+(7) =
graffa_sx, (AltGr)+(8) = quadra_sx, (AltGr)+(9) = quadra_dx e (AltGr)
+(0) = graffa_dx, ma ora sto scrivendo dalla tastiera incriminata e non
posso controllare :-(

ho visto il problema ripreso dal LDP_italian, ma si riferisce al
comando kbdconfig che non vedo sul mio sistema (wheewy/sid) e che in
ogni caso non ho ben capito come usare;

ho visto molte istruzioni, anche più dettagliate, su a2.pluto.it, ma
francamente ho paura di incasinare tutto rendendo inservibile la
tastiera;

ecco perchè chiedo qualche chiarimento, prima di metterci mano;

grazie, ciao,
giuliano