Re: registrazione audio

da quello che ho capito il problema e' il driver alsa
facendo il comando
 #: cat /proc/asound/card0/codec*| grep Codec
Codec: Realtek ALC268
Codec: LSI ID 1040

e poi danod un occhiata al mio file di configurazione

#: sudo nano /etc/modprobe.d/alsa-base.conf
io ho questo
# Cause optional modules to be loaded above generic modules
install snd /sbin/modprobe --ignore-install snd && { /sbin/modprobe --quiet snd-ioctl32 ; /sbin/modprobe --quiet snd-seq ; }
install snd-rawmidi /sbin/modprobe --ignore-install snd-rawmidi && { /sbin/modprobe --quiet snd-seq-midi ; : ; }
install snd-emu10k1 /sbin/modprobe --ignore-install snd-emu10k1 && { /sbin/modprobe --quiet snd-emu10k1-synth ; : ; }

# Prevent abnormal drivers from grabbing index 0
options bt87x index=-2
options cx88_alsa index=-2
options snd-atiixp-modem index=-2
options snd-intel8x0m index=-2
options snd-via82xx-modem index=-2
# Keep snd-pcsp from beeing loaded as first soundcard
options snd-pcsp index=-2
# Keep snd-usb-audio from beeing loaded as first soundcard
options snd-usb-audio index=-2

ora io qualcosa ho trovato nella comunità di ubuntu ma
https://help.ubuntu.com/community/HdaIntelSoundHowto/
mi indica di modificare questo campo mentre nel mio file di configurazione non c'e'
options snd-hda-intel model=basic

c'e' qualche anima pia che può aiutarmi....
grazie
Antonio