Gnome morto?

Salve,
da quando gnome ha cambiato versione (sono in debian testing), quando all'avvio da gdm3 faccio il login per una sessione "Gnome" o "Predefinita di sistema", il desktop manager non parte, ma vedo solo l'immagine di sfondo... Se faccio il login pe una sessione "Gnome riserva" parte gnome3 con seri problemi. Per poter usare la mia debian ho dovuto installare xfce4, ma la cosa non è sostenibile...

Inoltre dalla sessione di Gnome di riserva, ho anche io l'errore del modulo mancante pk-gtk-module... Ho provato anche ad installare packagekit-gtk3-module ma nulla; ho atteso un po' nella speranza che nuovi aggiornamenti avessero sistemato il tutto, ma nulla anche su questo fronte.

Il problema potrebbe essere dato da metacity? Avete idee in generale?

Grazie in anticipo!

Giuseppe Fatiguso